Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

Sepcial Promotion

Parodontite

La Malattia Parodontale è la causa più frequente di perdita dei denti. Nel linguaggio comune è conosciuta impropriamente come “Piorrea”. È determinata da vari fattori, quali per esempio l’insufficiente igiene orale, malattie di carattere generale (come il diabete), il fumo, lo stress, fattori ormonali, ecc. ecc.

LEGGI TUTTO

 

È una malattia che si trasmette tra le persone?

NO, non è una malattia che si trasmette tra persone ed è condizionata dal modo con cui ogni singolo individuo reagisce con il proprio sistema immunitario agli stimoli esterni. È una malattia in cui entrano in gioco vari fattori ed molto subdola in quanto ha un decorso molto lento (eccetto casi particolari) e quindi non spinge a rivolgersi subito al Medico. Spesso si chiede l’intervento del Dentista quando ormai una buona parte del danno si è verificato; cioè quando i denti cominciano a muoversi. Infatti è una malattia che interessa l’apparato di sostegno del dente, cioè tutte quelle strutture che “fissano” e “proteggono” il dente all’interno dell’osso. Le corone dentali possono anche rimanere integre, nonostante i denti si muovano. È una malattia provocata dai batteri del cavo orale e può essere curata, soprattutto se si interviene precocemente. Nelle fasi iniziali della malattia la gengiva reagisce con una situazione di infiammazione (“Gengivite”), diventando rossa, sanguinante, dolente. I sintomi possono accentuarsi o diminuire in modo discontinuo, illudendo il soggetto che si tratti di una infiammazione transitoria. Se la gengivite non si cura, la malattia continua in modo cronico (“Parodontite”) e porterà inesorabilmente alla perdita dei denti e al riassorbimento dell’osso in cui si fissano. In questa fase iniziale è determinante rivolgersi dal Dentista, che potrà arrestare la malattia e dare i giusti consigli per tornare ad una condizione di gengiva sana.

 

Ultime News

Per avere un sorriso sano si inizia da piccoli

I denti da latte sono importanti In generale, al massimo a 3 anni il bambino...

LEGGI TUTTO

Poche Regole per fare avere denti sani al tuo bambino

1. Spazzola precocemente i denti al tuo bambino Al tuo bambino sotto i 3 anni...

LEGGI TUTTO

Le celebrazioni della Giornata mondiale della salute orale 2016

Domenica 20 marzo 2016 migliaia di professionisti del dentale in tutto il mondo si sono...

LEGGI TUTTO

Carie e parodontite: i principali disturbi del cavo orale per l'OMS

L'Organizzazione Modiale della Sanità (OMS) evidenzia l'incidenza e la pericolosità anche di altre patologie. Carie, gengivite...

LEGGI TUTTO

Il tè arricchisce il fluoro dei denti

Le varietà meno care contengono più fluoro Il tè rafforza lo smalto dei denti e aiuta...

LEGGI TUTTO

Il tè al latte è uno sbiancante naturale, per denti senza macchia

Tutto merito della caseina, la proteina più importante del latte, che cattura i tannini lasciando...

LEGGI TUTTO

Prenota la tua visita+39 080 549 10 10
Inviaci un messaggioinfo@studiodentisticobalice.it
Vieni a trovarciVia Maldacea, 9 - 70126 Bari

 

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.